Dall’esperienza maturata nel campo ICT & Consulting Solutions per conto di grandi aziende italiane e internazionali, il nostro portfolio si è concentrato su due mercati di riferimento, quello crocieristico ed energetico.
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Dall’esperienza maturata nel campo ICT & Consulting Solutions per conto di grandi aziende italiane e internazionali, il nostro portfolio si è concentrato su due mercati di riferimento, quello crocieristico ed energetico.
Tutti i nostri professionisti, a vario titolo, hanno lavorato o si occupano del settore crocieristico: sicuramente è l’area che ci identifica maggiormente. Si tratta di un mercato dove la pianificazione, l’organizzazione e l’esecuzione delle operazioni non concedono approssimazioni e superficialità, mentre la qualità percepita dagli ospiti e la sicurezza a bordo non possono scendere a compromessi.
I nostri principali Clienti sono Costa Crociere e Silversea Cruises, due grandi realtà che si sono affermate sul mercato con il loro specifico posizionamento. Ciò richiede da parte nostra uno studio altamente personalizzato, per individuare le soluzioni più adeguate ad esigenze che non sempre sono conciliabili.
I volumi della flotta Costa, grazie al suo crescente successo, accentuano i vincoli temporali e operativi dei processi di bordo. Il target ed il retention rate di Silversea, invece, richiedono una marcata personalizzazione dell’esperienza a bordo.
La profonda conoscenza del settore in tutte le sue varianti e le competenze dei nostri professionisti hanno contribuito a far sì che Costa Crociere e Silversea diventassero i nostri principali casi di successo.
Il supporto di O3-Tech a Costa Group (Costa Crociere ed AIDA) nasce nel 2005 e da allora si è sviluppato su piani trasversali, non solo per la consulenza su soluzioni concepite per ognuna delle 29 navi della flotta, ma anche alla gestione durante il loro ciclo di vita.
Contribuiamo all’implementazione e all’esercizio di diversi applicativi di bordo tramite la conoscenza specifica dell’ambito applicativo stesso: forniamo l’analisi funzionale, la validazione e rilascio della soluzione ed in alcuni casi, al supporto specialistico. Tale supporto si concentra nell’area del sistema di monitoraggio degli accessi a bordo e del sistema di safety.
Viene anche fornito supporto specialistico nelle aree delle applicazioni di bordo quali la gestione delle valutazioni di crociera e il sistema contabile di bordo.
Per ultimo ma non meno importante, siamo inoltre coinvolti operativamente per l’effettivo setup delle nuove navi e a supporto dell’organizzazione tecnica-informatica degli eventi inaugurali per il loro battesimo.
Dal 2010 O3-Tech implementa numerose soluzioni personalizzate, sia a supporto dell’esperienza percepita direttamente dagli ospiti a bordo che dei processi gestionali interni.
Abbiamo sviluppato l’analisi e coordinato l’implementazione dei sistemi di Remote Ordering e Guest Preferences che, con un’attenzione al dettaglio estremamente minuziosa, forniscono l’elevata personalizzazione del servizio offerto richiesta dal mercato luxury in cui Silversea eccelle.
Nel merito dei processi interni, abbiamo disegnato e sviluppato numerose soluzioni che spaziano dall’ambito puramente infrastrutturale (sincronizzazione dei dati terra-bordo) a quello marittimo (raccolta e validazione dei dati di consumo del carburante), fino ai processi di pianificazione e controllo logistico e finanziario.
Nel 2005 abbiamo deciso di iniziare questa avventura grazie ad un progetto in Axpo Italia (ai tempi EGL Italia), con la quale collaboriamo tutt’oggi: la nostra esperienza nel settore energetico porta pertanto il suo nome.
Da tempo collaboriamo con Axpo nell’implementazione ed esercizio del suo Datawarehouse, dove l’integrazione di dati provenienti da fonti eterogenee rappresenta una problematica a cui dare risposte adeguate ed efficienti.
Nello specifico, è fondamentale modellare adeguatamente un sistema atto a stimare i consumi dei clienti è fondamentale, laddove già altre problematiche (ad esempio la volatilità dei prezzi ed il churn rate dei clienti) rappresentano sfide che non possono essere disattese.
Nel merito dei grandi clienti, abbiamo realizzato una soluzione per la definizione delle offerte commerciali personalizzate, integrata con i processi di gestione delle coperture (assicurazioni e fidejussioni).
Abbiamo inoltre realizzato un sistema per la definizione del livello di affidabilità dei clienti, a sua volta integrata con banche dati esterne.
Nonostante il settore crocieristico ed energetico siano i nostri principali ambiti di riferimento, nel corso degli anni abbiamo collaborato con aziende che operano in altri mercati.
Pur trattandosi all’apparenza di attività di minor portata, in realtà la possibilità di confrontarci con clienti eterogenei costituisce per noi un vero punto qualificante: ci permette infatti di condividere le esperienze maturate negli altri ambiti, consentendoci allo stesso tempo di migliorare la nostra offerta con quanto di nuovo acquisito.
Carestream è leader mondiale nell’Imaging Medicale. Insieme abbiamo disegnato ed implementato il portale per la gestione delle segnalazioni provenienti dai clienti e dai dispositivi installati presso le loro sedi worldwide.
Abbiamo inoltre sviluppato un insieme di controlli software per il monitoraggio degli apparati installati sul campo, con una particolare attenzione alla rimozione dei falsi positivi ed al consolidamento degli eventi originati da un’unica causa.
Maersk è leader nel campo della logistica. Per suo conto abbiamo effettuato un’analisi dell’ambiente ICT della sede italiana, proponendo una serie di interventi migliorativi.
CPW è una partnership Nestlè e General Mills, specializzata nella commercializzazione di prodotti basati sui cereali.
Per suo conto abbiamo validato le promozioni digitali inserite in diverse linee di prodotto: dall’assenza di contenuti ostili al corretto funzionamento su decine di piattaforme e lingue, data la destinazione globale dei prodotti.
Per anni abbiamo collaborato con il Teatro Stabile di Genova, prevalentemente in ambito sistemistico ed infrastrutturale. Insieme abbiamo riorganizzato le reti, i domini ed il servizio di posta elettronica, facendo leva sull’introduzione di sistemi di virtualizzazione.
La collaborazione si è conclusa accompagnandoli nella fusione con il Teatro Modena, evento che ha dato vita al Teatro Nazionale di Genova.